La storia della scuola

L ’Istituto Comprensivo di Rocca di Neto, costituitosi il 1° settembre 2012, in ottemperanza ai progetti di dimensionamento (Legge Regionale 19/2007), congloba in sé i plessi di scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I Grado dei Comuni di Rocca di Neto e Casabona. La popolazione scolastica presenta caratteristiche di eterogeneità legate al tessuto socio economico di appartenenza e ai profili culturali di provenienza, altrettanto variegati. Le classi non sono molto numerose e il rapporto alunni – docenti è ottimale per una didattica personalizza e attenta ai bisogni educativi di tutti. La scuola rappresenta per le famiglie e l’intera comunità un presidio di educazione, formazione, cultura e socialità, pertanto si ha una buona partecipazione delle famiglie alle iniziative formative, soprattutto in termini di collaborazione attiva.